Wisdom of Life

Donare il sangue a Pisa

Se sei in buona salute, hai tra 18 e 65 anni, e pesi più di 50 kg, sei un potenziale donatore!

La procedura per donare è semplice..:

Puoi recarti presso una struttura trasfusionale presente in molti ospedali, ma la cosa migliore è contattare direttamente un’associazione di donatori come la Fratres.


La stessa Associazione provvederà a metterti in contatto con i Centri Trasfusionali per un appuntamento per donare, in questo modo diminuirai i tempi di attesa il giorno della donazione.

In genere si dona la mattina, e in tal caso il volontario dovrebbe star digiuno almeno dalla mezzanotte.

Il giorno della donazione, prima del prelievo, un medico del centro trasfusionale ti farà una visita per accertare che tu sia in buona salute. Questo permette a tutti i donatori di mantenere monitorata la propria salute nell’arco dell’anno.


Subito dopo il prelievo sarebbe opportuno evitare sia alcool che sigarette per almeno due ore. Nel corso della giornata è anche consigliabile bere da uno a due litri di acqua.

E’ la legge a stabilire il numero di donazioni che, in riferimento al sangue intero, non deve essere superiore a quattro per l’uomo, nel corso dell’anno, e due per la donna in età fertile; l’intervallo tra due donazioni, poi, non deve essere inferiore a novanta giorni. 

Per qualsiasi domanda o informazione contattaci ai nostri recapiti presenti alla pagina CONTATTI.

Alcuni testi sono presi dal sito web www.fratres.it

Contatti

Sede

  • Via cisanello n. 4 – Pisa (Mattina: lunedì, mercoledì, venerdì)

Newsletter

Pubblicazioni recenti