Wisdom of Life

Studio sperimentale Covid19

+IMPORTANTE+

Condividiamo il progetto della Regione Toscana allo studio sperimentale per l’utilizzo terapeutico del plasma iperimmune sui contagiati dal Covid19 con polmonite.

In particolare abbiamo bisogno di te se sei stato nella condizione di quarantenato confermato positivo non ospedalizzato (ovvero in quarantena domiciliare perchè positivo con sintomi lievi).

Se non rientri nella condizione suddetta puoi aiutarci condividendo sui social questo post.

Fratres Pisa

——

Cara donatrice, caro donatore,

La Regione Toscana ha avviato lo studio sperimentale multicentrico per utilizzare a scopo terapeutico il plasma iperimmune di pazienti convalescenti e guariti dal Covid-19 sui malati critici con polmonite.

L’utilizzo precoce del plasma iperimmune, utilizzato in pazienti in respiro spontaneo e/o non sottoposti a ventilazione meccanica, potrebbe avere un ruolo importante nel ridurre il rischio di trasferimento in terapia intensiva migliorando la sopravvivenza e la durata della degenza in questi pazienti.

Partendo dalla donazione di plasma dei guariti verranno curati altri pazienti alle prese con la stessa patologia; il plasma di un donatore sarà utile a tre pazienti.

Poichè lo studio necessita della partecipazione di un numero ampio di soggetti, sono pertanto a sollecitare, d’intesa con le Associazioni di Volontariato, che ringrazio per la collaborazione e per la condivisione del progetto, la vostra disponibilità a donare plasma con la consueta procedura della plasmaferesi se siete stati nella condizione di quarantenati confermati positivi non ospedalizzati (ovvero in quarantena domiciliare perchè positivi con sintomi lievi).

Chi si trovi nella condizione suddetta è invitato a prendere contatto con il proprio Servizio trasfusionale di riferimento per concordare e programmare una donazione di plasma.

Il Centro Regionale Sangue è sempre a disposizione per fornirvi ogni informazione:

crs@regione.toscana.it – 331.6364452.

Sono certa che la disponibilità dei donatori si confermerà anche per questo nuovo percorso terapeutico.

Come sempre grazie di cuore.

Stefania Saccerdi

Il Presidente Regionale Fratres della Toscana

Luciano Verdiani

——

A questo link il comunicato ufficiale della Regione Toscana: https://www.fratrespisa.it/wp-content/uploads/2020/05/Studio-sperimentale-Covid19-2.pdf

——-

L’immagine nel post è un immagine di archivio a solo scopo illustrativo del progetto.

Contatti

Sede

  • Via cisanello n. 4 – Pisa (Mattina: lunedì, mercoledì, venerdì)

Newsletter

Pubblicazioni recenti